Il Testamento

Presso i nostri uffici potrai trovare le risposte a tutte le necessità legate alla composizione e la stesura del tuo Testamento. Offriamo soluzioni per la conservazione e consulenza competente per la stesura. Quale forma testamentaria scegliere per assicurarti che le volontà espresse vengano rispettate.

Assicuriamo la completa discrezione e riservatezza.

PERCHÉ SCRIVERLO

Il testamento è un atto con il quale ciascuno può disporre, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, delle proprie sostanze. Soprattutto, in vista dei recenti fatti di cronaca, anche su disposizioni in materia di trattamento biologico.

Non si parla quindi esclusivamente di beni materiali, altresì di eredità culturali ed etiche, quindi immateriali; di làsciti sulle proprie volontà riguardo le esequie, per esempio la volontà di farsi cremare, o della successiva dispersione delle ceneri. Oppure su disposizioni specifiche su trattamenti medici ecc.

TESTAMENTO BIOLOGICO

Si tratta di una dichiarazione anticipata di trattamento (detta anche testamento biologico, o più variamente testamento di vita, direttive anticipate, volontà previe di trattamento) è l'espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte (consenso informato) per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una sia pur minima vita di relazione.

PERCHÉ FARLO CONSERVARE

Chi redige un testamento non è tenuto a comunicare a nessuno di averlo fatto e può conservarlo, a propria cura, dove ritiene opportuno.

Affidarsi al nostro servizio di conservazione del testamento offre una garanzia che questo non venga sottratto, smarrito o impugnato da terze parti.

Con la sicurezza che al momento opportuno, verrà fatto rispettare.